Elton di Joji Locatelli è il cardigan perfetto per questa stagione ancora incerta. Facilissimo da eseguire perché lavorato in un solo pezzo top down e senza cuciture, con brevi maniche a tre quarti. Ha una forma morbida e lineare ravvivata da righe orizzontali create alternando due filati dello stesso colore ma con consistenze diverse.

Io ne ho scelti due che si sposano non solo per la ricca gamma di tinte ma anche perché ugualmente preziosi e raffinati: la pura seta e il mohair. Come seta ho scelto la raffinata Lushsilk di Crosa, di cui ho giò parlato. Si tratta, già sapete, di un filato raffinato ed elegante, smagliantissimo nei colori.

Per il mohair, ho avuto l'imbarazzo della scelta. Tra Vivienne, sempre di Sesia, e Kidsilk Haze, di Rowan, ho scelto di non scegliere. Entrambi i filati in mohair eseta sono strepitosi e hanno cartelle colori da sogno. Con dei filati così è facile trovare combinazioni di colore perfette, in cui la seta è la componente più intensa e brillante mentre il mohair dona al colore una densità più morbida.

Vediamo allora quali sono i colori che ho scelto per voi, Ma non fermatevi alle mie idee. Venite in negozio o andate alle pagine dei filati qui sul sito e sperimentate con i colori per trovare la vostra combinazione perfetta. Non è detto che debba essere tono su tono, siete libere di giocare con le tinte e anche con i contrasti.