Como di Lamana è il filato made in Italy di un grande marchio tedesco, una pura lana leggera e dalla resa sorprendete grazie alla lavorazione cardata.

Cosa vuol dire cardato?

Un gomitolo di Como di LamanaLa cardatura è uno dei processi che vengono usati per la lavorazione dei filati. La pettinatura crea filati secchi, compatti, lucidi. La cardatura, invece, è simile alla cotonatura dei capelli, esalta il volume creando filati morbidissimi, voluminosi, leggeri, e dalla resa superiore. Immagina un classico filato in lana merino, lucido e privo di pelucchi. Il filato cardato è invece opaco, ma dal colore sottilmente sfaccettato, ha un leggero alone vellutato eleggero che rende il filo incredibilmente voluminoso rispetto a quanto ci si aspetta normalmente.

Questa leggera peluria rende anche il filato cardato più caldo di quanto ci si aspetti normalmente, per cui un capo sottile ti scalderà quanto un capo più spesso e pesante, ma senza gravarti e infagottarti. Inoltre, questa lavorazione fa sì che il filato renda tantissimo, molto più dei classici filati pettinati. Per un capo in taglia 40 sono sufficienti solo 275 grammi di Como, per una taglia media da donna ne bastano poco più di 300.

Como: manifattura italiana!

Berretto lavorato con Como di LamanaComo è prodotto da Lamana, un giovane marchio tedesco con gli impianti di produzione in Perù e in Italia. Como in particolare è confezionato per Lamana da una manifattura italiana: biellese, ovverosia di quel distretto particolarmente noto per i filati cardati. Si tratta di un filato di peso DK, ovverosia adatto a essere lavorato con ferri da circa 4 mm, in lana merino superleggera. È l'ideale per lavorare qualsiasi capo, da caldi e splendidi accessori a maglie o giacche da mezza stagione, ed è particolarmente adatto anche per bambini.

Ogni gomitolo di Como pesa 25 grammi, ma conta ben 120 metri, più o meno quanto 50 grammi di un filato classico, pettinato, in pura lana merino. Questo significa che 100 grammi di Como rendono all'incirca il doppio di 100 grammo di un altro filato sempre in lana merino ma classicamente pettinato. Con i suoi 14 colori, Como è perfetto per ogni lavoro.

Prova Como con questi modelli

Pratico ed elegante, anche questo casrdigan è lavorato con ComoSe vuoi solo "assaggiare" Como, con due gomitoli di colore diverso (o dello stesso colore) puoi realizzare il Barret di Rosa P, un veloce berrettino top down a maglia rasata e trafori minimalisti, con bordo e "cocuzzolo" a contrasto (o nello stesso colore, se preferisci).

Se vuoi cimentarti con un capo di maggiori dimensioni, sempre di Rosa P ecco un classicissimo cardigan con trecce e dettagli eleganti, perfetto per il tempo libero e per l'ufficio.

Related products

Lamana

Como

Lamana
7,30 €
100% Lana Merino Superfine