Lang è una filatura di grande tradizione, con oltre 150 anni di storia alle spalle. Ci fa piacere che Le vie della Lana sia stato scelto come negozio con cui collaborare da questo marchio, non solo perché Lang propone filati che a noi piacciono davvero molto, ma anche per la grande tradizione e cultura di questo marchio. Lang infatti nasce nel 1867 da un'idea del fondatore Theodor Lang che, dopo aver acquistato un mulino ad acqua a Reiden, tra Lucerna e Basilea, lo trasformò in un un cotonificio. Da allora Lang propone filati in cotone, lana e altre fibre naturali e pregiate, prodotti di qualità e naturali che strizzano l'occhio alla moda e al design. Oltre a una gamma di filati flassici, Lang propone infatti filati novità di impatto ma che non perdono d'occhio l'alto livello delle materie prime.

filati lang yarns

Lang si distingue anche per l'attenzione per il servizio al cliente, che si traduce anche in un gran numero di modelli gratuiti e a pagamento disponibili sul sito della filatura (in tedesco, inglese e francese), e nella selezione di rivenditori che sposino la filosofia del marchio, 

E proprio per questo qui in via San Martino della Battaglia siamo particolarmente felici di poter iniziare a collaborare con Lang. Inoltre, Lang si impegna anche nell'ambito ambientale e del rispetto per i produttori delle fibre che utilizza. Ha aderito all'iniziativa Total Zero del governo svizzero, volta alla riduzione dell'impatto ambientale delle industrie e che ha come obiettivo la produzione di zero gas serra. Lo fa adottando tecniche produttive a basso impatto e compensando con interventi ambientali la quota restante di emissioni. Infine, Lang sta rendendo tracciabili i suoi prodotti.

Andando a questa pagina potrà inserire il codice del prodotto e il numero del bagno per avere informazioni sul produttore della fibra e le aziende di trasformazione che l'hanno trattata. Non tutti i filati sono già tracciabili, ma di molti sono già disponibili i dati.

I filati Lang in negozio

Per introdurre Lang ai nostri clienti, abbiamo scelto quattro filati rappresentativi della gamma di questo marchio. Eccoli.

Donegal è un classico filato tweed in pura lana merino prodotto con metodiche tradizionali. Il filo di conseguenza può presentare irregolarità di spessore e aree di maggiore fragilità che non costituiscono un difetto bensì una caratteritica di questo filato. Donegal è disponibile in 23 colori ben assortiti e classici tra cui scegliere la propria nuance. Pure essendo un filato sottile, se ne consiglia la lavorazione con ferri da 4 mm, che permettono di ottenere un rispettabilissimo campione di 22 maglie su 10 cm. In questa maniera, nonostante il prezzo abbastanza importante, Donegal ha una resa notevole che permette di realizzare un capo con relativamente poca lana. Il maglione qui accanto, Spring Hazel di Regina Moessmer, per la taglia piccola richiede solo 6 gomitoli di Donegal (e per la XXL ne richiede 8 scarsi).

Un altro filato che ci è piaciuto subito molto è Cashmerino. Tanto Donegal ha toni vintage, tanto Cashmerino è un filato contemporaneo, con la sua combinazione di lana merino superfine, calda microfibra, e cashmere. I suoi 11 colori classici lo rendono perfetto per una grande gamma di capi diversi. È l'ideale per maglioni leggeri ma caldi, soprattutto per i capi da uomo (che preferiscono lavorazioni sottili e filati morbidi ma resistenti), ma è anche ideale per capi e accessori per bambini e neonati dato che è facilmente lavabile a macchina. Cashmerino è perfetto per lavorare In my tree, un cardigan top down di Alice Twain ottimo per tutte le stagioni e adatto sia al relax a casa che al lavoro in ufficio.

Abbiamo scelto anche sei colori di Mohair Luxe, un classico superkid mohair garzato con seta leggero e morbido come una piuma. I sei colori che abbiamo scelto di questo filato, sfolgorantemente belli e luminosi, completano la gamma dei colori del mohair che abbiamo in negozio. Infine, Baby Cotton Color è un filato sottile, ideale sia ai ferri che all'uncinetto, pensato per i bambini ma ottimo anche per i capi estivi da donna. Ne abbiamo scelto quattro colorazioni sfumate che ricordano le caramelle e gli arcobaleni per colorare l'estate di grandi e piccini.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.